Giornate Europee del Patrimonio 2025: “Architetture: l’arte di costruire” - Percorso documentale su Palazzo Moschini
L’Archivio di Stato di Grosseto partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2025 a tema “Architetture: l’arte di costruire”, proponendo per sabato 27 settembre 2025 un percorso documentale incentrato sull’interessante materiale storico relativo all’edificio che ospita l’Istituto, il settecentesco Palazzo Moschini.
L’itinerario si svolgerà nelle sale dell’Archivio e sarà corredato da una cartografia tattile, volta ad ampliare l’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale della mostra che vuole essere anche un’occasione per avvicinare il grande pubblico alla storia del territorio. L’iniziativa si intreccia, infatti, con l’esposizione documentaria allestita nell’ambito del progetto PNRR “Archivi oltre le barriere”, mirante a una divulgazione maggiormente inclusiva del patrimonio archivistico.
L’ingresso è gratuito senza prenotazione.
Archivi oltre le barriere - Progetti PNRR
Dal 2022 l’Archivio di Stato di Grosseto ha avviato l’iter per l’ottenimento di risorse economiche provenienti dal fondo PNRR per finanziare progetti finalizzati all’abbattimento delle barriere cognitive e sensoriali. Nel 2024 i progetti sono stati realizzati e oggi l’Archivio è dotato di nuovi strumenti multimediali, che consentono una partecipazione più inclusiva al nostro patrimonio. Si tratta di un Serious Game, dal titolo «Una strana nebbia a Grosseto», di una VideoguidaLIS, «Grosseto Archivio di Stato LIS», e di cinque pannelli tattili, uno che rappresenta la mappa di piano per orientare il cieco negli spazi aperti al pubblico, e gli altri quattro che restituiscono documenti conservati in Archivio di Stato di Grosseto
Nella sezione dedicata al videogioco, la mostra propone la documentazione utilizzata per la creazione dello stesso; nello spazio invece dedicato alla videoguida LIS, si espongono materiali di alcuni dei principali fondi conservati in Archivio.
L’accesso alla mostra è libero e gratuito negli orari di consueta apertura dell’Archivio al pubblico, dal 9 giugno fino al 31 dicembre 2025.
80° Liberazione italiana - Mostra documentaria
Per celebrare l'80° della Liberazione italiana l'Archivio di Stato di Grosseto con la collaborazione di ISGREC, ANPI, Gruppo Tradizioni popolari, Circolo Filatelico Numismatico maremmano ed Ecista, organizza una mostra di documenti e oggetti provenienti da collezioni private, che restano a memoria del lungo e difficile periodo della Liberazione. La mostra sarà visitabile dal 17 aprile al 17 maggio negli orari di apertura dell'Archivio di Stato.
23.01.2025 - GIORNATA MONDIALE DELLA SCRITTURA A MANO
In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA SCRITTURA A MANO, l'Associazione calligrafica Il Calamo, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Grosseto, e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Grosseto, presenta:
SCRIPTA MANENT. Mostra di scritti e saggi di scrittura
L'esposizione sarà allestita nella Sala conferenze dell'Archivio di Stato di Grosseto, p.zza E. Socci n. 3, al primo piano, e sarà visitabile fino al 14 febbraio 2025.
In occasione dell'inaugurazione della mostra interverranno la direttrice dell'Archivio di Stato, Eloisa Azzaro, e per l'Associazione calligrafica Il Calamo, il presidente Ettore De Tora e Manuela Spagnoli.
Accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti in sala.


