PEC: as-gr@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-gr@cultura.gov.it   tel: (+39) 0564-24576; 421947

Archivio di Stato di Grosseto

Riproduzione dei documenti

Fotoriproduzione con mezzi propri

Ai sensi dell'art. 108, comma 3 del d.lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., recante il "Codice dei beni culturali e del paesaggio", le fotoriproduzioni effettuate con mezzi propri sono gratuite, purché attuate senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, nonché per promozione della conoscenza del patrimonio culturale (uso studio o uso personale). L'utente è tenuto a compilare l'apposito modulo di autodichiarazione in Sala di studio. La riproduzione deve avvenire in ogni caso con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né con l’uso di stativi o treppiedi.

La riproduzione di parti consistenti o di intere serie archivistiche devono essere autorizzate dalla superiore Direzione generale per gli Archivi.

Fotoriproduzioni effettuate dall'Archivio di Stato

Le domande di fotoriproduzione devono essere compilate utilizzando l’apposito modulo, indicando esattamente le unità archivistiche richieste e, dove esista, la numerazione moderna delle carte, nonché il numero totale delle carte da fotoriprodurre e gli scopi per i quali viene richiesta la riproduzione (uso studio, pubblicazione o amministrativo). Gli inventari non editi e le tesi di laurea non possono essere riprodotti.

L’istituto si riserva di negare, motivatamente, il permesso alla riproduzione laddove i documenti siano in condizioni di conservazione non soddisfacenti o che possano soffrire danno dalle ripetute riproduzioni.

Tariffe per riproduzioni effettuate dall'Archivio di Stato

Le tariffe per le riproduzioni sono state rideterminate con il D.M. n. 108 del 21 marzo 2024  contenente tabelle e coefficienti di calcolo per la determinazione delle tariffe, recepito dall'Archivio di Stato di Grosseto nel Nuovo regolamento per la determinazione degli importi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d'uso dei beni in consegna all'Archivio di Stato di Grosseto del 2024, adottato con Determina 08 del 29.03.2024.

Note per gli utenti

L'esecuzione delle fotocopie è molto limitata ed esclusa per tutta la documentazione anteriore al XX secolo.

Modalità di pagamento per copie e fotoriproduzioni - PAGO PA

In armonia con le norme legislative vigenti tutti i pagamenti devono ora essere effettuati tramite piattaforma digitale PAGOPA che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno e che solleva le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali. Per pagare occorre dunque collegarsi al Portale dei pagamenti del Mic, registrarsi e successivamente, per effettuare il pagamento, scegliere Archivio di Stato di Grosseto tra gli Istituti MiC, indicare l'importo da pagare, che sarà stato comunicato precedentemente dall'Istituto stesso, facendo attenzione a separare i decimali con il punto e non con la virgola, e seguire le istruzioni per la finalizzazione del pagamento.    



Ultimo aggiornamento: 29/03/2024