23.01.2026 - GIORNATA MONDIALE DELLA SCRITTURA A MANO

In occasione della Giornata mondiale della scrittura a mano, l'Archivio di Stato di Grosseto, in collaborazione con l'Associazione grossetana “Il Calamo” e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Grosseto, presenta:
SCRIPTA MANENT. Mostra di lettere manoscritte.
Un’antologia di lettere e cartoline manoscritte, selezionata tra quelle pervenute all’Associazione nell’ambito dei concorsi annuali banditi a partire dal 2021, accompagnerà il visitatore in un viaggio nel valore senza tempo del materiale epistolare. A completare l’esposizione concorreranno oggetti caratteristici e storici legati all’universo scrittorio e calligrafico, oltre a documentazione rappresentativa tratta da alcuni fondi dell’Archivio di Stato.
In occasione dell'inaugurazione della mostra interverranno per l'Archivio di Stato la direttrice, Eloisa Azzaro, e le funzionarie archiviste, Eleonora Detti e Marina Loffredo; per l'Associazione calligrafica Il Calamo, il presidente Ettore De Tora.
L'accesso è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti in sala.
La mostra rimarrà allestita nella Sala conferenze dell'Archivio di Stato di Grosseto, p.zza E. Socci n. 3, al primo piano, e sarà visitabile gratuitamente e senza prenotazione degli orari di apertura dell'Istituto, fino al 13 febbraio 2026.


